giovedì 2 luglio 2009

Il podere e situato a circa 1 km. dal centro abitato di Lunamatrona e dista circa 8 km .dal comune di Sanluri.La maggior parte dei fondi del comprensorio sono dotati delle necessarie infrastrutture occorrenti allo svolgimento dell'attivita'.
Lo stato di conservazione dell'ambiente naturale rispecchia una modesta azione antropica.
Sotto l'aspetto dei vincoli di tipo urbanistico,paesaggistico,idrogeologico ed ambientale,si puo' affermare che,fatte salve le norme per uso e la tutela del territorio Regionale,previste dal P.T.P. e dalle L.R. N°45/89 e n° 23/93,si tratta di terreni situati in zona "E" agricola ,nella quale e possibile edificare fabbricati,attrezzature ed impianti relativi all'attivita' agricola.
L'area di riferimento,quella di Lunamatrona,e situata a circa 162m.s.l.m. con rilievi non molto elevati che emergono dalle alluvioni circostanti,Trattasi di paesaggi su alluvioni e su arenarie eoliche cementate .
Il territorio comprende un sistema insediativo ed agrario con numerose case coloniche sparse,inserite in Azienda agricola,che conferiscono al territorio l'aspetto del tipico paesaggio agrario(coltivi intervallati da frangiventi e canali,eucalipteti,pascoli nudi,coltivi ed orti in pieno campo).La vegetazione naturale e' costituita da macchia mediterranea con vari gradi di evoluzione e pascoli nudi e cespugliati,a volte migliorati.I suoli possono essere descritti come profondi e vanno da franco-sabbiosi a franco-argillosi in superficie,da permeabili a poco permeabili,sub-acidi,parzialmente desaturati.Le attitudini colturali,si riferiscono a colture ebacee e colture arboree sia in irriguo che in asciutto.Il clima e di tipo mediterraneo,bistagionale in cui si alterna una stagione frfeddo umida ad una stagione caldo arida.Le precipitazioni sono concentrate nei mesi autunno-invernali primaverili.I dati rilevati presso la stazione pluviumetrica di Lunamatrona,in 34 anni di osservazione,mettono in evidenza una quantita' media annua di precipitazioni di mm.268,estate mm.23,primavera mm.152,autunno mm.166) con 56 giorni piovosi .
I venti dominanti sia come intensita' che come frequenza,sono quelli dei quadranti del EST/NORD-EST ed OVEST/NORD-OVEST . Le temperature hanno dei massimi estivi con 35° C e dei minimi invernali che raramente scendono sotto lo zero.Gli aspetti macro climatici rivelano una forte vocazione del territorio nei confronti dell'odinamento colturale adottato dall'azienda.Le infrastrutture esterne ed i servizi che influenzano il processo produttivo,sono di natura pubblica e riguardano la viabilita',l'approvigionamento idrico ed elettrico.
Il fondo oggetto dell'intervento e' situato lungo la Strada comunale che collega Lunamatrona con Sanluri.Dista da Cagliari km 50.Il territorio circostante e' servito da una rete viaria principale via di comunicazione' la strada comunale Lunamatrona -sanluri permette,attraverso la strada statale 131,il collegamento con tutti i centri piu' importanti dell'isola,gli scali portuali ed aeroportuali.La zona e servita dalla linea elettrica dell'ENEL di media e bassa tensione.L'approvigionamento idrico sara' garantito..

Nessun commento:

Posta un commento